Bahya ben Asher

Tsiyun (tombe/memoriali) di Rabbeinu Behayé e i suoi talmidim, `Hokok nella Galil, Israele

Bahye ben Asher ibn Halawa noto anche come Rabbeinu Behaye in ebraico רבינו בחיי? (Saragozza, XIII secolo1340) è stato un rabbino e religioso spagnolo, studioso dell'Ebraismo, commentatore del Tanakh (Bibbia ebraica) e rinomato per aver introdotto la Cabala (misticismo ebraico) nello studio della Torah.

Considerato dagli studiosi ebraici uno dei più importanti esegeti della Spagna, fu discepolo di Rabbi Shlomo ben Aderet (il Rashba). A differenza di quest'ultimo, Bahya non si dedicò alla scienza talmudica, ma all'esegesi biblica, prendendo come esempio Rabbi Moses ben Nahman Girondi, conosciuto come Nahmanide o Ramban, insegnante di Rabbi Solomon ben Adret, che fu il primo ad usare la Cabala come sistema per interpretare la Torah. Fu sempre ligio ai suoi doveri di darshan ("predicatore") nella città nativa di Saragozza, condividendo tale posizione con molte altre, ricevendo per queste un esiguo stipendio, scarsamente sufficiente a sostenere lui e famiglia; tuttavia né la sua difficoltà a guadagnarsi da vivere né le varie altre difficoltà che affrontò nel corso della vita (a cui si riferisce nell'introduzione al suo commentario della Torah) diminuì il suo interesse per lo studio della Torah in generale e l'esegesi biblica in particolare.[1]

  1. ^ (EN) Bahya ben Asher, in Jewish Encyclopedia, New York, Funk & Wagnalls, 1901-1906. s.v. - articolo su "BAḤYA (BEḤAI) BEN ASHER BEN HALAWA".

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search